Poco vento per Soldini, alla Cape2Rio il record è di LoveWater

Maserati Multi 70_Cape2Rio2020

Combatte e sfiora l’impresa nonostante il poco vento, ma alla fine Giovanni Soldini si deve arrendere. Ed ora il record sulla Rotta del The (del 2018) è minacciato da Francis Joyon. Alla Cape2Rio vince LoveWater, fissando il nuovo record in 7 giorni, 20 ore, 54 minuti e 2 secondi. Ma il trimarano italiano non si è arreso fino all’ultimo e ieri (18 gennaio) era riuscito a ridurre il distacco a 30 miglia. In attesa dei dati ufficiali il tempo reale del Multi70 è stato di 8 giorni, 3 ore, 9 minuti e 34 secondi Questo nonostante il cambio di rotta verso Nord-Nord-Ovest voluto da Giovanni Soldini e una velocità superiore a quella del rivale nelle ultime 24 ore sono stati gli ultimi tentativi. E così la sfida è rimasta aperta fino all’arrivo a Rio de Janeiro, sia nel tempo reale che in quello compensato. È stata una gara esaltante su andature tra i 20 e i 30 nodi. Bisogna ricordare però che LoveWater è più lunga di 10 piedi rispetto a Maserati Multi70 ed è riuscita a sfruttare al meglio questo vantaggio.

La Regata

Maserati Multi 70_Cape2Rio2020

Lo skipper Giovanni Soldini ha navigato con un equipaggio di 7 velisti. Gli italiani erano Guido Broggi (randista), John Elkann (timoniere e tailer), eNico Malingri e Matteo Soldini (entrambi grinder e tailer). Nel team due spagnoli Carlos Hernandez Robayna (tailer) e Oliver Herrera Perez (prodiere) e l’ospite francese Pierre-Laurent Boullais. Prima di mollare gli ormeggi Giovanni Soldini era fiducioso: “Sono molto soddisfatto dell’ottimo lavoro che abbiamo fatto nell’ultimo mese e mezzo di lavori a Cape Town. La barca è pronta e l’equipaggio è super rodato”. La Cape2Rio è organizzata ogni due o tre anni. La competizione unisce con 3600 miglia di navigazione la distanza che separa Cape Town da Rio de Janeiro. Nata nel 1971 e preparata dal Royal Cape Yacht Club, alla regata hanno partecipato 25 imbarcazioni partite in tre scaglioni tra il 4 e l’11 gennaio da Table Bay.  Dell’imbarcazione vincitrice, LoveWater, bisogna dire che è un trimarano di 80 piedi condotto dallo skipper Craig Sutherland, affiancato dall’inglese Brian Thompson con un equipaggio ben preparato. Durante la prima notte di navigazione l’urto con un oggetto aveva procurato una crepa nello scafo ma, prontamente riparata, non ha creato problemi.

Il record sulla Rotta del The

Nel frattempo il record di Giovanni Soldini sulla Rotta del Thè è minacciato dal francese Francis Joyon ( https://www.boardonbnb.com/soldini-il-record-hong-kong-londra-e-suo/ ). Partito da Hong Kong con il maxi-trimarano Idec, Joyon cercherà di battere il record dello skipper italiano. Nel 2018 Giovanni Soldini ha chiuso in 36 giorni, 2 ore e 37 minuti a una media di 17.4 miglia.

Ph. Negri Firmar

© riproduzione vietata

Autore dell'articolo: Alex Sarti

Sono giornalista pubblicista da qualche anno, e amante del mare da sempre.